Le tende sono uno degli oggetti che in casa tutti tengono per due motivi fondamentali, mantenere una privacy il più possibile contenuta e anche per per non avere luce diretta in casa. In più servono anche per l’abbellimento dell’ambiente, perchè donano un tocca di raffinatezza all’arredo. Non c’è stanza infatti della casa che non si provvista di questi oggetti.
Mantenere una certa privacy è fondamentale soprattutto quando si vive in palazzi dove i vicini di casa possono guardare nella nostra abitazione tutto ciò che facciamo, ma anche l’eleganza delle tende è fondamentale per dare un tocco in più a tutto l’arredamento che abbiamo, alcune infatti sono davvero stupende sia per noi che per coloro che vengono a trovarci.
Perchè vanno cambiate le tende
Le tende come tantissimi altri oggetti, sono comunque portate ad usurarsi ed a scolorirsi col passare del tempo, quindi la loro bellezza va a svanire pian piano e si arriva al punto che devono essere inevitabilmente sostituite con delle nuove, magari dello stesso materiale e dello stesso colore a seconda dei gusti personali.
Ma quando è il periodo ideale per cambiarle? E’ questa la domanda che si pongono in tantissimi e daremo la risposta a questo quesito nei prossimi paragrafi, così da spiegare il momento giusto per cambiare le tende e mantenere lo stesso la casa illuminata nel modo che desideriamo. Andiamo a vedere quale è questo momento.
Quando sostituire le tende
Per quanto riguarda il discorso privacy e se non si vuole perdere nemmeno per un instante, allora è meglio già comprare prima le tende nuove, così da mantenerla sempre. Detto questo il momento per sostituire le tende dipende da diversi fattori come usura e sporco, ma quello più adatto è certamente il seguente:
- Durante il cambio di stagione
Cambiare le tende durante il cambio di stagione ci consente anche di scegliere a seconda del clima quali tende montare. Ad esempio quando arriva il caldo si possono scegliere quelle con colori più chiari per permettere alla luce di entrare, mentre in inverno con colori scuri si trattiene di più il calore.
In conclusione, le tende in casa sono un oggetto indispensabile per la nostra privacy e per la luce, ma di tanto in tanto a causa dello sporco, usura e stile di arredamento anche queste vanno sostituite. Non esiste in realtà un momento preciso per sostituirle, ma durante il cambio di stagione si può scegliere di cambiare materiale a seconda del clima, tende dai colori più chiari in estate e più scure in inverno, così facendo manterremo la casa lucente o calda il più possibile e i nostri vicini non si “intrigheranno” dei fatti nostri.